Chi siamo

La nostra Mission è quella di potenziare l’offerta turistica del territorio fermano rivolgendo una particolare attenzione verso la predisposizione di servizi culturali. Come intendiamo farlo? Impegnandoci ogni giorno per sperimentare nuove e molteplici attività “esperenziali” che immergano il visitatore nella scoperta o nella riscoperta della storia e il patrimonio culturale e ambientale della nostra terra, in maniera integrata, innovativa ed ecosostenibile.

TEC è stata costituita nel 2019 nell’ambito del bando GAL Fermano – PIL Itinerari di storia attraverso la sotto-misura 19.2.6.2 con una compagine sociale prevalentemente giovanile che vedrà il suo protagonismo nel territorio del PIL Itinerari di storia, negli ambiti della valorizzazione territoriale, delle tipicità enogastronomiche, della cultura, tradizioni e patrimonio paesaggistico.
Seppur neo costituita, la Cooperativa TEC risulta possedere all’interno della compagine sociale personale e soci con specifiche competenze in ambito turistico, culturale e nella promozione territoriale. Proprio per questi elementi si pone come un soggetto affidabile nelle attività di animazione territoriale ed nel campo della promozione territoriale e promozione turistica del territorio.

Per le competenze di alcuni soci e per le professionalità (consulenti) che saranno coinvolti la cooperativa TEC si pone nell’ambito del presente progetto come soggetto capofila e svolgerà un ruolo di traino all’interno del presente progetto di cooperazione per la promo-commercializzazione del turismo. Nell’ambito delle attività progettuali di seguito dettagliate, la nuova cooperativa in collaborazione con i partner progettuali e con esperti del settore, curerà il coordinamento scientifico, organizzativo e logistico di ciascun intervento.
La Cooperativa inoltre si occuperà della gestione del budget di progetto, delle attività di rendicontazione e valutazione in itinere e finale dei risultati ottenuti (grazie alle competenze dei soci fondatori e di esperti esterni).

IL NOSTRO TEAM

STEFANO CASTAGNA –

CEO e Progettista


SILVIA COTECHINI –

Ufficio Stampa


NOEMI CASALINO –

Comunicazione


CASA NOSTRA

Il nostro territorio

La provincia di Fermo incanta con la bellezza delle sue morbide colline, qui e lì punteggiate da preziosi borghi medievali che interrompono lo scorrere regolare e ordinato dei campi coltivati. È una terra con una forte vocazione rurale ed un vasto patrimonio culturale tutto da scoprire.
Conoscere la provincia di Fermo vuol dire lasciarsi trasportare entro ambienti di vita tradizionale, in cui ancora sopravvivono gli antichi valori della civiltà contadina ed un patrimonio enogastronomico dai sapori forti e genuini.

Le sue vallate – dell’Aso e del Tenna – sono avvolte dalle braccia possenti dei Monti Sibillini da un lato e si gettano nelle acque calme del Mar Adriatico dall’altro.
Dai piceni ai romani, dai frati benedettini farfensi allo Stato Pontificio, questa terra antica ha visto il succedersi di molte civiltà, che proprio in queste lande hanno lasciato numerose testimonianze archeologiche e luoghi di culto che si sono preservati nei secoli, divenendo simboli di un passato glorioso e di una storia senza tempo che ancora oggi merita di essere raccontata.